Francesca Schettino

Graduated Student in Biomedical Engineering 

Francesca Schettino, nata il 30 giugno del 2000, frequenta il liceo classico Anco Marzio di Ostia, diplomandosi nel 2018. Nonostante la scelta di intraprendere un percorso universitario tecnico porta di pari passo attività extracurricolari ed accademiche, coltivando il suo interesse per materie umanistiche e artistiche delle quali è appassionata. In particolare, nel corso dei cinque anni, approfondisce temi quali l’etica applicata alla tecnologia, che l’ha portata a scrivere un articolo su una rivista indicizzata, l’arte teatrale, che ha praticato grazie al laboratorio teatrale di ateneo, del quale è stata anche aiuto-regista grazie ad una borsa di collaborazione part-time.
A febbraio 2024 consegue il titolo di dottore magistrale in ingegneria biomedica con lode presso l’università Campus Bio-Medico, con una tesi dal titolo "Development of a Wearable Device for Pediatric Sensory-Based Neurorehabilitation Through Time-Discrete Vibrotactile Stimulation", portata avanti presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
Avendo molto a cuore l’impatto sociale che può avere grazie al percorso di studi intrapreso, lavora attivamente nel volontariato e collabora nella divulgazione scientifica.
E’ convinta che la collaborazione e l’inclusione siano la strada giusta per migliorare insieme il mondo ed è guidata da una forte curiosità per tutto ciò che la circonda.