Annalisa D'Andrea

Loan Manager 

Mi chiamo Annalisa, sono di origini pugliesi e milanese d’adozione.
Dopo il Liceo classico, ho scelto di studiare Giurisprudenza.
Il diritto, infatti, è sempre stato la mia più grande passione.
Mi sono laureata con una tesi in diritto industriale sulla “Tutela dei disegni e dei modelli”.
Dopo aver svolto la pratica forense presso uno Studio Legale che si occupa di diritto assicurativo e bancario, recupero crediti, diritto industriale e privacy, ho conseguito il titolo di Avvocato.
La dimensione aziendale, molto dinamica e trasversale, però, mi ha sempre affascinato. Per questo motivo ho iniziato a lavorare come Legale in una società. In azienda, devi conoscere il business, i suoi tempi, i processi e devi collaborare con tutti i dipartimenti, nessuno escluso, avendo una visione a 360 gradi.
Ho deciso poi di iscrivermi ad un Master per diventare Giurista d’impresa. La partecipazione al Master mi ha consentito di conoscere gli aspetti formali e sostanziali del rapporto di lavoro, nonché di sviluppare opportune competenze operative in Compliance: Legge 231 e Privacy.
Nel 2023 ho lasciato la libera professione e attualmente lavoro come Legal Collector presso una prestigiosa Banca italiana.
Nel corso degli anni, quindi, ho maturato una significativa esperienza nel settore della gestione del recupero crediti, soprattutto NPL, dalla fase stragiudiziale alla fase giudiziale, sia in sede individuale che concorsuale e nel contenzioso bancario, continuando sempre ad approfondire tematiche a me care come la Privacy e la digitalizzazione del mondo legale.
La mia parola preferita è “cambiamento”.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” (Gandhi, 1869 – 1948), è uno dei miei motti. Il cambiamento, quando è una scelta, può rappresentare un’importante opportunità sia nella vita che nel lavoro. Per ottenere risultati tangibili, però, non basta
parlare di cambiamento ma bisogna divenire portatori del cambiamento. È necessario, infatti, mettere in pratica, passo dopo passo, azioni che possano realmente aiutare a costruire una nuova versione di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Sono, quindi, felice ed orgogliosa di far parte dell’Associazione Women&Tech e credo che dalla nostra sinergia nasceranno progetti straordinari!