Tavola rotonda: Le sfide dell’Intelligenza Artificiale tra creatività, privacy e sicurezza

Nel contesto dell'inarrestabile evoluzione della tecnologia, l'intelligenza artificiale (IA) rappresenta un elemento cruciale. Questo panel si propone di esplorare le tematiche legate alle opportunità e ai rischi associati all’utilizzo dell'IA, con uno sguardo attento alla normativa esistente (e futura) in materia di proprietà intellettuale, privacy e cybersecurity.
 
L'IA offre straordinarie prospettive per la creazione di esperienze personalizzate, decisioni automatizzate e interazioni coinvolgenti. Tuttavia, si profila anche come una sfida per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, poiché la generazione automatica di contenuti solleva interrogativi sulla titolarità e la gestione dei diritti d'autore.
 
La questione della privacy diventa altrettanto rilevante, dato che l’alimentazione delle applicazioni di IA richiede la raccolta massiccia di dati personali e l’uso dei medesimi per il training e il monitoraggio delle applicazioni stesse. Come conciliare l'innovazione con la tutela della privacy individuale? Quali sono le responsabilità delle aziende e i diritti degli interessati?
 
Inoltre, l’uso massiccio dell’Intelligenza Artificiale in tutti i settori industriali introduce nuove sfide in termini di cybersecurity. L'IA potrebbe essere utilizzata sia per proteggere che per violare la sicurezza digitale. Come prevenire minacce emergenti e garantire la sicurezza degli utilizzatori? 
 
Questo panel riunisce esperti legali e tecnici per discutere delle opportunità e dei rischi dell'IA, alla luce della normativa esistente e di quella in fase di approvazione a livello europeo, proponendo una analisi critica e innovativa per affrontare in maniera consapevole le sfide inerenti al suo utilizzo.
Orario dell'intervento: 
11:30 - 13:00

Le sfide dell’Intelligenza Artificiale tra creatività, privacy e sicurezza

Data intervento: 
Venerdì, 6 Ottobre, 2023
 

 

Group Data Protection Officer (DPO) at Engineering Ingegneria Informatica Group
Group DPO and Head of Compliance - TeamSystem
Vicepresidente di Women&Tech® e Partner di Portolano Cavallo
National Cybersecurity Advisor, Cisco
Group DPO di Bending Spoons S.p.A.