Susanna Lopopolo

Dottoranda di ricerca in Diritto commerciale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Sono una dottoranda di ricerca in diritto commerciale e industriale, appassionata di innovazione, sport acquatici e buon cibo. Nella vita sono alla ricerca di nuove sfide per crescere e migliorare, senza mai abbattermi o demordere.
Il mio percorso di formazione inizia con l’iscrizione all’Università degli Studi di Bari presso il dipartimento di giurisprudenza dove ho coltivato l’interesse per l’applicazione delle tecnologie moderne al mondo del diritto, approfondendo lo studio di materie quali il diritto industriale, della proprietà intellettuale e dei mercati finanziari.
Sono sempre stata attratta dalle esperienze internazionali e non mi sono mai sottratta al confronto con altre realtà, tanto che nel 2016, poco prima di laurearmi con una tesi in diritto della concorrenza sul private enforcement antitrust, ho svolto un soggiorno di ricerca presso l’Università di Valencia. Esattamente un anno dopo è cominciata la mia esperienza dottorale presso l’Università di Bari con una tesi sulle problematiche giuridiche connesse al contratto di licenza per il trasferimento di tecnologie nel settore pubblico e nel settore privato. Un percorso che mi ha portata a svolgere un tirocinio aziendale presso un importante centro di ricerca italiano specializzato nello sviluppo di tecnologie informatiche e nanotecnologie, analizzando gli aspetti problematici di carattere legale e gestionale dell’intero processo di tech transfer. L’anno scorso ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Condividi: