Riccardo Palmisano

Amministratore Delegato e Direttore Generale - Genzyme Italia.

 

 

Laureato in Medicina presso l'Università di Parma, inizia la propria carriera nell’industria nell’86 in Farmitalia Carlo Erba, dove ricopre posizioni di crescente responsabilità in area Medica e Marketing.
Nell’88 entra nel Gruppo Menarini, dove per più di 10 anni contribuisce allo sviluppo del primo gruppo farmaceutico italiano, divenendo responsabile delle Operazioni Farmaceutiche nel ‘93 e direttore generale di Lusofarmaco nel ‘95.
Nel 2000 inizia la sua esperienza nelle multinazionali, prima come fondatore e AD della filiale italiana di Shire, poi come vice president commercial retail market di GSK e, infine, dal 2005, come AD e direttore generale della filiale italiana di Genzyme, oggi un’azienda Sanofi. In questo incarico arricchisce la propria esperienza, estendendola alle biotecnologie farmaceutiche e, in particolare, ai farmaci orfani per malattie rare.
Nel 2008 entra in Assobiotec, dove nel 2010 è nominato vice presidente delegato, con responsabilità dell’area farmaco biotecnologico.