Elena Mandarà

Giurisprudenza, laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma

Mi chiamo Elena, 26 anni, siciliana di nascita e romana d’adozione. Collaboro in qualità di associate con il dipartimento di privacy, data protection & cybersecurity dello studio legale Portolano Cavallo. Ho frequentato la facoltà di giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma, dove ho scoperto una passione per l’incontro fra il mondo del diritto e le nuove tecnologie e sul difficile equilibrio fra tutela dei diritti e delle libertà delle persone, ed esigenze economiche e di sviluppo.
Ho quindi incentrato la mia tesi di laurea sull’analisi dei sistemi Internet of Things, ed in particolare sui problemi legati alla tutela dei dati personali e del diritto alla concorrenza. Il mio percorso di studi è poi proseguito conseguendo un Master di II livello in diritto dell’informatica, informatica del diritto e nuove tecnologie presso l’Università La Sapienza di Roma.
Grazie all’esperienza lavorativa maturata sino ad ora ho avuto modo di rendermi conto di quanto sia concreto l’impatto della regolamentazione sullo sviluppo delle tecnologie e, quindi, su tantissimi aspetti delle nostre vite. Lavorare in questo settore mi affascina perché mi dà l’idea di poter contribuire, per quanto in piccolo, a tracciare la rotta degli sviluppi futuri o, quantomeno, ad osservare da vicino e con consapevolezza la direzione verso cui si sta muovendo il mondo.
Un altro aspetto interessante è infatti la dimensione globale di questi temi e l’opportunità di lavorare con clienti e colleghi provenienti da tutto il mondo. Già durante gli anni dell’università, avendo trascorso un semestre all’estero presso l’Università Katholieke di Leuven (KU Leuven), ho scoperto la bellezza del confronto internazionale. 
Affianco l’impegno professionale all’organizzazione e partecipazione ad attività no profit, perché credo molto nel contributo collettivo e nell’impegno comune.