Daniela Aleggiani

VicePresidente e Segretario Generale Fondazione 3M - ETS 

Milanese, inizia la sua strada professionale in un’azienda alimentare occupandosi della promozione dell’eccellenza italiana presso le Istituzioni Europee e sviluppa progetti di formazione e sviluppo comunitari. Alla fine anni ‘80 entra a far parte di 3M nella sede italiana della corporation statunitense che fa dell’innovazione tecnologica differenziata la chiave del suo successo, segue uno sviluppo diversificato prima in due aree di business, Salute ed Ufficio, per poi seguire un percorso nelle risorse umane come formatore, recruiter, gestione e sviluppo. Nel settore comunicazione sviluppa competenze nelle varie anime di quest’area: dalla comunicazione corporate a quella di prodotto, all’impostazione della comunicazione integrata dell’azienda, alla comunicazione per dipendenti. In collaborazione con le comunità internazionali lavora alle attività di CSR ed è responsabile della funzione sostenibilità e Community Relations per la Regione South East Europe. Responsabile Brand, Comunicazione corporate e Sostenibilità per molti anni, tra i principali progetti si possono citare: la partecipazione a Expo Milano, il programma di volontariato 3Mgives, la ricerca sulla percezione di Scienza, il progetto 3M Home in realtà virtuale, i programmi di comunicazione diffusa in azienda.

Oggi è Vicepresidente e Segretario Generale della Fondazione 3M-Ente del Terzo Settore- con finalità di promozione culturale e scientifica.

È infine membro del Comitato Direttivo di Women&Technologies dopo essere stata nominata Tecnovisionaria, Premio Women Sustainability per l’ambiente 2015.

 

Keywords: 
Communications, brand, sustainability
In Women&Tech dal: 
2016