Chiara Mascolo

Laureata in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, Politecnico di Milano
Laureata in Materials Science, ETH Zurich (Politecnico Federale di Zurigo)

Sono un Ingegnere dei Materiali, appassionata di innovazione e sostenibilità.

I miei percorsi di formazione personale e professionale sono stati da sempre guidati dalla mia innata curiosità e dalla ricerca di nuove opportunità. Credo fortemente che per crescere e migliorarsi si debba uscire dalla propria zona di comfort.

La mia curiosità verso ciò che mi circonda mi ha portato a voler approfondire la conoscenza degli oggetti della nostra quotidianità e ad intraprendere il corso di laurea triennale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie al Politecnico di Milano. I miei studi si sono concentrati sui materiali polimerici e compositi, in particolare sulle tecniche di produzione innovative come la stampa 3D. Successivamente mi sono iscritta al Master in Materials Science al Politecnico Federale di Zurigo (ETH Zurich), poiché volevo conoscere altre realtà di formazione e ricerca oltre a quella italiana. Durante questa esperienza ho potuto approfondire concetti come la sostenibilità dei polimeri e dei compositi e i rispettivi processi di produzione e riciclo.

Attualmente lavoro come Ingegnere di ricerca e sviluppo (Lead Materials Engineer) presso NematX AG, una startup partner dell’ETH Zurich specializzata in stampa 3D di materiali polimerici ad alte prestazioni, in particolare di polimeri a cristalli liquidi. Il mio ruolo prevede lo sviluppo di nuovi materiali performanti per soddisfare i requisiti delle diverse industrie che vanno da quella aerospaziale a quella medicale.

Il mio tempo libero lo spendo per lo più all’aria aperta, facendo sport (sono appassionata di nuoto, barca a vela e sci) e viaggiando. Suono il pianoforte dall’età di quattro anni e cerco di sviluppare la mia creatività attraverso la pittura.

 

Lo sapevi che riciclando si trova… l’oro?