Chiara Mascolo

Neolaureata in MSc Materials Science, Politecnico Federale di Zurigo

Ho ottenuto la laurea triennale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie al Politecnico di Milano e una laurea magistrale in Materials Science presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH Zurich). I miei studi si sono concentrati sui materiali polimerici e compositi, in particolare sulle tecniche di produzione innovative come la stampa 3D. Un altro aspetto che ho approfondito in questi anni universitari è stato la sostenibilità dei polimeri e dei compositi e i rispettivi processi di riciclo.
Attualmente lavoro come Ingegnere di ricerca e sviluppo (Head of Materials Development) presso NematX AG, una startup partner dell’ETH Zurich specializzata in stampa 3D di materiali polimerici ad alte prestazioni, in particolare di polimeri a cristalli liquidi. Il mio ruolo prevede lo sviluppo di nuovi materiali performanti per soddisfare i requisiti delle diverse industrie che vanno da quella aerospaziale a quella medicale.
Il mio tempo libero lo spendo per lo più all’aria aperta, facendo sport (sono appassionata di nuoto, barca a vela e sci) e viaggiando. Suono il pianoforte dall’età di quattro anni e cerco di sviluppare la mia creatività attraverso la pittura.
Condividi: