Caterina La Porta

CEO, President of the Board, R&D, Digital Health - Ariadne
Professor of General pathology at the University of Milan

Caterina A. M. La Porta è professore di patologia generale, group leader del Laboratorio Oncolab (www.oncolab.it) del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali e membro del comitato direttivo del Center for Complexity and Biosystems (www.complexitybiosistems.it), dell'Innovation For Well-Being And Environment Center e del Center for Molecular chemio-prevention (CMCP) of chronic degenerative diseases (CDS) dell'Università degli Studi di Milano.  Dal 2022 è anche coordinatrice del laboratorio interdisciplinare "Integrative approach for Global Health".

Ha trascorso molti periodi all'estero collaborando con numerose università e istituti di ricerca internazionali tra cui il MIT, la Cornell University, il Weizmann Institute of Science, la Aalto University e la LMU in Germania. Nel 2017 è stata nominata tra le "100 esperte", le migliori scienziate in Italia. È stata inclusa nella mostra di ritratti delle 100 scienziate realizzata dal fotografo Gerald Bruneau che è stata esposta non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Formatasi come patologo generale e biologo cellulare, ha trascorso la maggior parte della sua carriera cercando di comprendere i fenomeni di base delle scienze biologiche, inizialmente nelle neuroscienze e successivamente nel cancro, utilizzando approcci di biologia molecolare e cellulare. L'obiettivo principale del suo gruppo è la comprensione dell'eterogeneità del cancro e in particolare del melanoma e del cancro al seno, uno dei tumori più aggressivi. Negli ultimi vent’ anni ha spostato i suoi interessi sulla biologia quantitativa e sulla medicina digitale. Ha studiato le proprietà emergenti del cancro sviluppando algoritmi in grado di cogliere quantitativamente le dinamiche delle complesse reti di regolazione della cellula (Arianna, Stella). 

Una naturale conseguenza del suo lavoro sull'eterogeneità del cancro con i big data è stata la nascita, nel giugno 2018, della startup innovativa COMPLEXDATA, di cui è CEO e presidente del consiglio di amministrazione (www.complexdata.it). La sua storia di successo che unisce scienza e imprenditoria è stata selezionata da Assolombarda per l'esposizione "Genio e Impresa" del 2019. Complexdata ha sviluppato la piattaforma ARIADNE che utilizza in modo innovativo l'intelligenza artificiale per prevedere l'aggressività del tumore al seno triplo negativo. Con ARIADNE ha vinto numerosi concorsi e ARIADNE è stata anche incubata nell'incubatore italiano G-Factor nel 2019.