Arianna Petra Fontana

Imprenditrice, Fontana Comunicazione e Team People

Nata a Treviso il 01-04-1973, diplomata al liceo classico, laureata in Sociologia con indirizzo Comunicazione e Mass Media presso l’Università di Trento, da oltre 25 anni vive a Milano dove dal 2005 è titolare di Fontana Comunicazione, agenzia che affianca aziende e associazioni nell’individuazione e nell’applicazione di strategie di comunicazione adeguate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Nel 2016, insieme ad altri due imprenditori, ha fondato Team People società che fornisce hostess e promoter la cui mission prevede anche di porsi come punto di riferimento per i giovani, offrendo loro strumenti concreti e teorici per approcciare il mondo del lavoro. L’azienda infatti eroga sessioni di formazione gratuita dedicate ai ragazzi e finalizzate ad insegnare tecniche di vendita e di self_marketing.
Da molto tempo segue con grande passione le tematiche femminili, in particolare sviluppando progetti a sostegno delle imprenditrici artigiane del territorio milanese e lombardo. Tra le varie attività promosse, diversi riconoscimenti sono stati ottenuti dalla ricerca E’ Lei il titolare? – donne e uomini nelle imprese artigiane, un’analisi su un campione di aziende finalizzata a evidenziare le diversità che si producono a seconda che il titolare sia donna o uomo e DI donne & friends, un’esposizione di prototipi realizzata da aziende artigiane su disegno di affermati designer e presentata annualmente in anteprima a Milano in occasione del Salone del Mobile. Tale iniziativa è stata selezionata e ospitata a Expo 2015. Ha promosso varie attività pratiche e di coaching per sostenere le PMI a fare proprie le nuove tecnologie.
Nel 2018 le è stato conferito il Premio Tecnovisionarie® da parte dell’associazione Women&Tech®.
A dicembre 2019 stata riconfermata per il secondo mandato presidente della sezione milanese di Confartigianato.
A febbraio 2022 è stata nominata Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana onlus.