T-Essere: Social, il protagonista sei tu (lo sapevi?)

T-Essere: Social, il protagonista sei tu (lo sapevi?)

Incontro-dialogo con Vera Gheno e Bruno Mastroianni


Il 10 giugno si è tenuto, a partire dalle 18,30, presso gli spazi di Open More Than Books (Milano, Viale Monte Nero 6), l’Aperitivo letterario dal titolo “Social, il protagonista sei tu (lo sapevi?)” che ha avuto per protagonisti la sociolinguista Vera Gheno e il filosofo della comunicazione Bruno Mastroianni, autori del volume: “Tienilo Acceso - Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi). L’incontro è stato moderato dalla giornalista Elena Giordano.

Si è trattato del secondo appuntamento di “T-essere reti nel villaggio globale”, il progetto che come Associazione stiamo dedicando alle famiglie e ai giovani e che ha l’obiettivo di indagare come le relazioni sociali si stiano modificando grazie – o a causa – della tecnologia.

Da sempre riteniamo che la tecnologia sia portatrice di benefici per le comunità e la società tutta. Siamo però anche consapevoli che vi sono terreni spinosi – le fake news, la violenza verbale nei post – che non è possibile ignorare.

La giornalista ha guidato i due autori tra le pagine del loro stesso libro, per far emergere le contraddizioni dell’agire Social; l’importanza del linguaggio e dell’uso dei termini; il ruolo dei nuovi comunicatori digitali come blogger e influencer; il nuovo modo di relazionarsi nella vita fisica e in quella online. Non sono mancate incursioni nella vita “letteraria” di Gheno e Mastroianni, per rendere l’Aperitivo veramente letterario.

 

 

 

 

 

Condividi: