
9 e 10 novembre 2015
Il 9 e 10 novembre, nell’ambito del palinsesto degli eventi di Expo Women Global Forum (EWGF – www.ewgf.eu) si svolgerà la premiazione di “FutureCamp Europe: ICT e Robotica”, in collaborazione con Lenovo Education, Lego Education e CampuStore.
Calorosissima accoglienza da parte dei ragazzi, docenti e genitori dell'I.C. Cardarelli-Massaua e della Scuola FAES Monforte in occasione degli eventi di premiazione di FutureCamp Europe.
L'iniziativa, promossa da Associazione Donne e Tecnologie e parte integrante del palinsesto di eventi di Expo Women Global Forum, è un incontro interattivo rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro, organizzato in collaborazione con l'Acquario Civico di Milano, l'Ufficio di Comunicazione del Parlamento Europeo a Milano, Lenovo Education, Lego Education e CampuStore.
Lenovo (società leader mondiale nei PC e ai primi posti anche nei mercati smartphone e tablet) e Lego Education hanno messo a disposizione rispettivamente 25 Lenovo Thinkpad Helix (assegnati all'I.C. Cardarelli-Massaua) e 4 LEGO® MINDSTORMS® EducationEV3 (assegnati alla Scuola FAES Monforte). I premi sono stati assegnati alle classi che si sono distinte per l'originalità e la creatività nell'elaborazione di disegni, testi, percorsi didattici, domande o interviste video.
La consegna dei premi è avvenuta nel corso di due eventi organizzati direttamente nelle scuole, dedicati ed allargati a tutti gli alunni delle due scuole partecipanti, ai loro docenti e genitori.
Presenti Maria Luisa Nolli, Presidente di Associazione Donne e Tecnologie, Gianna Martinengo, ideatrice di FutureCamp Europe e fondatrice di Associazione Donne e Tecnologie, Fiorenza Seghetti, Preside della Scuola FAES Monforte, Aldo Domina, Preside dell'I.C. Cardarelli-Massaua, Mirko Poggi, Amministratore Delegato Lenovo Italia, Guido Terni, Education Program Manager Lenovo EMEA, Raffaella Fiz, Education Strategy Director di Media Direct.
Contributi delle Scuole
I.C. Cardarelli Massaua
- Classe 1° E: storytelling
- Classe 2° E: presentazione "Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell'armonia fisica"
- Classe 3° F:
- Articolo "L'Entomologia per tutti: il meraviglioso mondo degli insetti"
- Articolo "L'obesità nella nostra società"
- Articolo "Il Lego, un gioco intramontabile"
- Articolo "I batteri antinquinanti"
- Articolo "Obesità e sovrappeso"
- Articolo "Robotica"
- Elaborato "Obesità e sovrappeso: imparare a mangiare sano"
- Articolo "Obesità un problema mondiale"
- Articolo "Batteri probiotici per lo sviluppo sostenibile"
- Articolo "Un robot nello spazio"