Founder & CEO di Didael KTS - Presidente Women&Tech® ETS - Board ITTD Comune di Milano
Partecipa a:
Prime Minister 2025 - AstiGianna Martinengo è imprenditrice, umanista di formazione e tecnologa per scelta. Tutto inizia nel 1982 all’Institute for Mathematical Studies in the Social Sciences della Stanford University (California), dove si specializza come Educational Technologist lavorando su progetti di intelligenza artificiale applicata all’apprendimento. Fonda Didael (oggi DKTS) che, dal 1983, applica i principi dell’IA basata su conoscenza per sviluppare soluzioni digitali per imprese e istituzioni. Con la sua azienda ha sviluppato oltre 1000 applicazioni digitali e realizzato più di 70 progetti di ricerca.
Nel 1985 ha co-fondato, con il prof. Stefano A. Cerri, uno dei fondatori dell’IA europea, tre laboratori di ricerca, tra cui il DidaLab, riconosciuto laboratorio di interesse nazionale per aver vinto 11 progetti su 12 al bando europeo Esprit Delta.
Membro dell’INAB (International Advisory Board) di STOA del Parlamento europeo, ha contribuito al dibattito che ha portato all’AI Act. È attualmente Presidente del Comitato Scientifico di MUSA Scarl ed è da anni impegnata a diffondere una cultura dell’IA attenta all’impatto sul lavoro, ai diritti delle persone e alla parità di genere, con particolare attenzione al ruolo di donne e giovani nei settori STE(A)M. È inoltre fondatrice e Presidente dell’Associazione Women&Tech® ETS.