L’
innovazione digitale
sta portando immensi benefici per la prevenzione, diagnostica e cura delle malattie.
I
dati sanitari
(fascicoli sanitari elettronici, dati genomici, dati dei registri dei pazienti) sono essenziali per sostenere l’erogazione dei servizi sanitari e costituiscono una preziosa miniera per la ricerca di nuove terapie e diagnosi più efficienti. I dati sanitari sono anche la base per l’elaborazione di politiche per la promozione della
salute
e la
prevenzione
.
La
condivisione
di questi dati deve anche rispondere alla sfida di garantire la protezione dei dati per cittadini e pazienti senza limitare le potenzialità per la sanità pubblica, la ricerca e l’innovazione.
Questi sono alcuni dei temi che sono stati affrontati durante l’incontro online " Il potere dei dati per la salute " in programma il 16 febbraio alle ore 17:30 .
Ha introdotto: Gianna Martinengo , Founder & CEO di Didael KTS - Presidente Women&Tech® - Member INAB @STOA.
Saluti istituzionali di Patrizia Toia , Vicepresidente della Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia al Parlamento Europeo.
Sono intervenute: Maria Pia Abbracchio , Professoressa Ordinaria di Farmacologia e Prorettrice Vicaria Università degli Studi di Milano; Elena Bottinelli , Head of Innovation and Digitalization, Gruppo San Donato; Isabella Castiglioni , Scientific Advisor at DeepTrace Technologies; Paola Testori Coggi , Special Advisor del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, Alisei.
Ha moderato Paola Sangiovanni , Socio Studio Legale Gitti And Partners.