Eliana Baruffi

Country Communications Manager, ABB Italy
Communications Manager, Electrification Business Area, ABB Italy

Eliana Baruffi ricopre il ruolo di Country Communications Manager dal 2009 e, dal 2020, ha assunto anche il ruolo di Communications Manager per la Business Area Electrification in Italia. 
Eliana Baruffi è una professionista della comunicazione che ha sviluppato la sua esperienza nell'ambito di un contesto multinazionale come il Gruppo ABB, leader nei settori dell'energia e dell'automazione, maturando un consolidato know-how nella comunicazione business to business e nel-le attività di comunicazione interna.
Dal 2009 è Membro del Management Team di ABB in Italia e del Communications Core Team internazionale. 
Responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie di comunicazione e di brand positioning di ABB Italia, guida un team di professionisti che sviluppano le loro attività istituzionali e di business con passione e spirito innovativo nei Paesi e nelle aree di mercato di riferimento.
Nel suo lungo percorso all’interno del Gruppo ABB, iniziato nel 1983, prima di assumere l’attuale posizione nell’organizzazione di Country, Eliana ha ricoperto il ruolo di Marketing Communications Manager a supporto di diverse aree di business e di mercato, con particolare focalizzazione su robotica, automazione industriale, smart cities, mobilità sostenibile e digitalizzazione nelle utilities e nelle industrie. 
Nel dicembre 2014 ha assunto la Presidenza di Junior Achievement Italia, l’associazione non profit leader internazionale nella promozione dell’educazione imprenditoriale nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori; viene confermata membro del CDA allo scadere del suo mandato nel giugno 2018.
Mamma di due giovani donne, appassionata attrice amatoriale, speaker a TEDxBergamo 2015 e a REDX 2017 (l’evento rivolto ai volontari della Croce Rossa Italiana), sostiene attivamente l'impegno di ABB in Italia nell'implementazione di progetti formativi all'avanguardia indirizzati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e digital dei giovani.