Dodici talenti femminili riceveranno il Premio Internazionale Tecnovisionarie® 2023 giunto quest’anno alla XVII edizione

Il 5 giugno si terrà a Roma la cerimonia di premiazione delle eccellenze al femminile che si sono distinte con la propria professionalità nel settore dell’Energia e dell’Ambiente.

A sceglierle una Giuria composta da esperte del mondo accademico, della scienza, dell’innovazione e della cultura.

 

Milano, 30 maggio 2023 – Talento, ingegno, genialità, intelligenza, creatività, intuizione, ispirazione, positività, sono alcune delle caratteristiche che identificano le candidate di questa diciassettesima edizione del premio Tecnovisionarie® - ideato da Gianna Martinengo, Fondatrice di Women&Tech® ETS - Associazione Donne e Tecnologie  - che quest’anno centra il focus su “Energia e Ambiente”.

Il razionale di questa scelta appare chiaro: in una fase storica in cui il costo dell’energia è lievitato in modo incontrollabile, la sicurezza degli approvvigionamenti è ritornata a essere la priorità e la produttività delle imprese deve apportare i benefici economici e sociali della transizione ecologica, il ruolo delle donne è ancora marginale.

Non a caso la prima edizione[1] del World Energy Employment Report redatto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) rivela che l’occupazione nel settore energetico – circa il 2% della forza lavoro totale, pari a oltre sessantacinque milioni di persone – è in ripresa in tutto il mondo ed è destinata a crescere, ma evidenzia anche che le donne sono decisamente sottorappresentate. Nonostante contino il 39% dell’occupazione mondiale, le lavoratrici nei settori dell’energia sono solo il 16% del totale. E, come nell’occupazione, le donne costituiscono una quota molto piccola anche dell’alta dirigenza dell’energia: poco meno del 14% in media.

Le 12 professioniste che lunedì 5 giugno verranno premiate a Roma, saranno le prossime Tecnovisionarie: svolgono lavori diversi ma sono unite da valori comuni come la competenza e la determinazione, la sensibilità e la piena visione del mercato e dei trend globali. Donne che ogni giorno superano i limiti culturali puntando ad accelerare la crescita dell’industria dell’energia nel rispetto degli obiettivi ambientali, affinché il progresso e i suoi benefici siano alla portata di tutti.

“La presenza di un numero maggiore di donne nel settore dell’energia e dell’ambiente è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future legate alla sostenibilità del pianeta”, dichiara Gianna Martinengo, Fondatrice di Women&Tech® ETS – Associazione Donne e Tecnologie e ideatrice del Premio. “Questo settore è caratterizzato da complessi problemi che richiedono soluzioni innovative e inclusive, e l'apporto delle donne è essenziale per raggiungere risultati significativi, arricchire le discussioni e le decisioni nel campo dell’energia e dell’ambiente. Inoltre, le donne svolgono spesso un ruolo centrale nella gestione delle risorse naturali e della sostenibilità all'interno delle loro comunità. Le loro competenze nell'organizzazione comunitaria e nella leadership possono essere fondamentali per implementare progetti di energia pulita, gestione delle risorse idriche e altre iniziative ambientali, coinvolgendo le comunità locali, promuovendo un approccio basato sulle persone e garantendo che i benefici della transizione verso un'economia sostenibile siano equamente distribuiti”.

La Giuria del Premio Internazionale Tecnovisionarie® 2023 è composta da:

Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco e Presidente Fondazione Bracco - Daniela Aleggiani, Vicepresidente Fondazione 3M - Deborah Chiodoni, Direttore Ufficio Stampa, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano - Gianna Martinengo, Presidente Didael KTS, Presidente e Fondatrice di Women&Technologies® - Franca Melfi, Direttrice Centro Multidisciplinare Chirurgia Robotica, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana - Emilia Rio, People Organization and Change, Gruppo Terna - Patrizia Rutigliano, LUISS Business School, Adjunct Professor - Federica Villa, Dirigente Presidenza e Relazioni Istituzionali Camera di Commercio di Milano

 

La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 5 giugno alle ore 18.00 presso l’Associazione Civita – Piazza Venezia, 11 a Roma e sarà solo su invito.

È possibile assistere all’evento online registrandosi a questo link.

 

 

#  #  #

 

Women&Tech – Donne e Tecnologie ETS, nasce nel 1999 come progetto di responsabilità sociale di Gianna Martinengo sviluppato all’interno di Didaelkts, l’azienda da lei fondata. Nel 2009 Women&Tech® diventa una associazione condivisa da una rete di aziende e persone che mettono a disposizione le proprie competenze per realizzarne la missione. Gli obiettivi dell'Associazione sono: valorizzare il talento femminile nella ricerca scientifica, nella tecnologia, nell’innovazione; promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere; contribuire all'orientamento dei giovani ai mestieri del futuro anche verso modelli imprenditoriali sostenibili. Nel 2022 Women&Tech acquisisce la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) ufficializzando così le logiche di valore e di trasparenza che da sempre caratterizzano le iniziative sviluppate per aziende, istituzioni e università, realizzando progetti di sostenibilità, inclusione, valorizzazione del capitale umano, diversity e molto altro.  Gianna Martinengo è un’imprenditrice, umanista di formazione e tecnologa per scelta. La sua visione della scienza e delle tecnologie ha da sempre messo al centro la persona ed i suoi bisogni, rendendole accessibili a chiunque e adeguate per favorire uno sviluppo sostenibile.

https://www.womentech.eu/

Facebook

Linkedin

YouTube



[1] 2022

 

30 Maggio 2023