Teresa Pellegrino

Ricercatrice, National Nanotechnology Laboratory CNR-NANO, Lecce.

 

Nata a Grumo Appula (BA) nel 1975, nel 2000 si laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Bari. Successivamente, per due anni, prosegue gli studi post-laurea presso l’Università di Berkeley (California) avvicinandosi al settore delle nanotecnologie e coltivando l’interesse per le applicazioni mediche delle nanoparticelle. Nel 2003, si trasferisce per un anno presso il centro di nanoscienze CenS a Monaco di Baviera (Germania) dove nell’ambito di un programma Marie Curie continua le ricerche nel settore dei nanocristalli. A Marzo 2005 consegue presso l’Università di Bari il titolo di Dottore di Ricerca in “Sintesi Chimica ed Enzimatica Applicata”.
Dal 2005 lavora come ricercatrice presso il centro di nanotecnologie National Nanotechnology Laboratory del CNR-NANO, dove guida un gruppo di ricerca nel settore dei materiali nanostrutturati finalizzati a scopi biomedicali.
Dal 2008 collabora con l’Istituto Italiano di Tecnologie di Genova per lo sviluppo di nanocontenitori magnetici per il trasporto di farmaci antitumorali (www.magnifyco.eu).

 

Condividi: