Sara Ricciardi

Ricercatrice presso l’Università degli studi di Pisa

La dottoressa Sara Ricciardi si è specializzata cum laude nel Dicembre 2019 in chirurgia toracica presso l'Univerità degli Studi di Pisa. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Ennio Quirino Visconti, nel Luglio 2006 a Roma, si è trasferita a Pisa per proseguire i suoi studi. Durante la specializzazione ha condotto numerosi progetti di ricerca e ha pubblicato articoli su importanti riviste internazionali. La sua attività di ricerca verte sulle neoplasie toraciche, con particolare attenzione al tumore del polmone, alle metastasi polmonari e all’approccio chirurgico minimamente invasivo.
Ha partecipato a numerosi congressi sia come relatrice che come moderatrice/panelist. Grazie al suo studio sull'impatto prognostico dello stato linfonodale nel carcinoma polmonare, è stata premiata con lo Young Investigator Award durante il congresso mondiale sul cancro al polmone (WCLC) nel 2016 a Vienna e nel 2017 a Yokohama.
Si è formata in uno dei più importanti centri di chirurgia robotica e ha trascorso tre mesi presso il Toronto General Hospital per migliorare le sue abilità nel trapianto polmonare e nella chirurgia toracica generale.
È membro attivo di società internazionali come International association for the study of lung cancer (IASLC), European Association for Cardio Thoracic surgery (EACTS), European society of Thoracic Surgeon (ESTS) e delle società italiane di chirurgia toracica ed endoscopia toracica (SICT, SIET). È membro dell’editorial board di AMJ (AME Medical Journal) e revisore del Journal of Thoracic Disease (JTD). È membro della task-force EACTS-ESTS-ATEP che ha come scopo quello di stabilire delle linee guida chirurgiche per il trattamento dei noduli polmonari sub-solidi (GGO).
Ad Ottobre 2019 le è stata assegnata una borsa di studio annuale dall’Associazione AIC-NET per gli studi sulle neoplasie polmonari e un premio alla ricerca per il suo progetto sul Linfonodo Sentinella nel tumore del polmone.
 
Condividi: