Rosanna Massarenti

Giornalista - Direttore di Altroconsumo

 

Rosanna Massarenti dal 1994 è direttore responsabile di Altroconsumo e dei bimestrali collegati  Soldi & Diritti, Test Salute, HiTest.

Di formazione umanistica – maturità classica e laurea in Filosofia – ha iniziato a occuparsi di informazione a metà degli anni Ottanta, collaborando con diverse riviste femminili e con Il Sole 24 Ore. È giornalista professionista dal 1992.

Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, con una presenza regolare negli anni 1992-1997 al fortunato programma a tutela dei diritti dei cittadini “Mi manda Lubrano”.

Ha curato per conto di Altroconsumo il materiale informativo di importanti campagne rivolte al grande pubblico, tra le quali, nel 2001 la campagna di informazione sui farmaci generici, promossa in collaborazione con il Ministero della Salute.

Nel 2006 ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano, consegnato ogni anno ai giornalisti che si sono distinti per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento.

Nel 2008 ha pubblicato con Mondadori il libro “Donne & Denaro”, riflessioni, regole e consigli alle donne per la conquista dell’indipendenza economica e la buona gestione dei soldi, senza cadere in trappole sociali, psicologiche e del mercato.

Nel 2013, è stata premiata come “Tecnovisionaria”, nella categoria informazione e media, da Women&Tecnologies per il continuo e costante impegno nella diffusione di conoscenze relative all’identità, ai bisogni e alla tutela del consumatore.

Condividi: