Rosa Sicilia

Studentessa di Dottorato in Bioingegneria e Bioscienze, XXXII ciclo, Facoltà Dipartimentale di Ingegneria, Università Campus Bio-Medico di Roma

Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, Rosa ha deciso di continuare i suoi studi intraprendendo il Dottorato di ricerca in Bioingegneria e Bioscienze.

Attualmente al terzo anno di questo percorso, collabora con il laboratorio di ricerca di Sistemi di Elaborazione e Bioinformatica della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-medico di Roma, su temi di ricerca quali l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nel settore della salute, l’analisi dei Social Network e delle serie temporali (https://www.researchgate.net/profile/Rosa_Sicilia2).

Nonostante ancora all’inizio della sua carriera, Rosa ha avuto modo di partecipare a conferenze internazionali e collabora attivamente con altri ricercatori per pubblicare articoli sui temi del suo lavoro. In particolare i suoi studi nell’ambito della Radiomica e della medicina personalizzata le hanno permesso di partecipare ad eventi divulgativi in collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano (CDI) spa e l’Associazione svizzera dei Tecnici di Radiologia Medica. E’ inoltre co-autrice di un lavoro scientifico inerente l‘uso della radiomica nel neurinoma dell’acustico recentemente premiato alla Conferenza Internazionale di Bioinformatica e Biomedicina dell’ IEEE.

Dal 2018 è inoltre membro del laboratorio congiunto “Precision Medicine & BioData Analytics” nato dalla collaborazione attiva tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e il CDI, che ha come focus principale la ricerca in ambito dell’applicazione di metodi di intelligenza artificiale per la medicina di precisione.

Keywords: 
machine learning, medicina di precisione, radiomica, rumour detection, time series
Condividi: