Roberto Carcangiu

Sardo di origine, novarese di nascita, modenese di adozione e residenza. La sua è una formazione classica e canonica del cuoco che gira il mondo operando in alberghi di lusso, navi da crociera, ristoranti stellati, consulenze, catering. A 35 anni, dopo la lunga esperienza internazionale maturata, riconsidera la sua identità professionale.
Nasce così la figura del R&D Cooking Director, come ama definire il suo lavoro: un’assoluta innovazione nel panorama internazionale. Ricercatore e consulente tecnico per molti enti e aziende private, è anche editorialista e curatore di testi e progetti: Il food design, le discipline scientifiche, l’industria alimentare. Nel curriculum e nelle attività di Roberto Carcangiu si incrociano un po’ tutte le contaminazioni con cui la cucina professionale si è divertita a flirtare negli ultimi. Ha una lunga esperienza come formatore, autore di una decina di libri e collaboratore di alcune tra le più importanti testate di enogastronomia in Italia; è inoltre ideatore di molti progetti legati alla cucina e alla nutrizione, come consulente organizzativo e di marketing, Hagrande rispetto per le materie prime e il loro utilizzo ed è attento a una cucina gustosa e sana al tempo stesso, nel rispetto del professionista e dei consumatori.
E’ attualmente Presidente Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e Coordinatore didattico della Scuola di Cucina Congusto Gourmet Institute di Milano.

Condividi: