Rita Cataldo

Rita Cataldo è Amministratore Delegato di Takeda Italia, consociata della multinazionale farmaceutica giapponese Takeda Pharmaceutical Company Ltd., dal primo ottobre 2016. Con il compito di guidare l’azienda nel suo percorso di trasformazione per diventare Best-in-Class in Specialty Care, Cataldo punta a rinforzare le competenze specialistiche, i modelli di business e i Talenti di Takeda, con il fine ultimo di offrire risposte terapeutiche all’avanguardia nelle aree in cui sono ancora molti i bisogni insoddisfatti.

Cittadina del mondo, nata e cresciuta in Medio Oriente, parla cinque lingue e porta in dote una lunga e prestigiosa esperienza nel settore farmaceutico, che ha dato a Takeda Italia un respiro internazionale.

Dopo la laurea in Chimica Industriale presso l’Università La Sapienza di Roma e cinque anni passati nell’industria Chimica, Cataldo inizia in Janssen-Cilag il suo percorso nel settore della salute per proseguire la sua carriera in aziende come Dupont Merck, Schering-Plough, Novartis e Bristol Myers Squibb (BMS), con incarichi di sempre maggior rilievo sia in Italia che all’estero, prevalentemente nel Regno Unito, in Svizzera e in Germania. Arriva in Takeda da Gilead Italia, dove era stata nominata General Manager a ottobre 2014.

Già a metà degli anni ’90 inizia a occuparsi di aree specialistiche, spaziando dalle neuroscienze all’oncologia, dalle malattie infettive ai trapianti. Gli ultimi anni l’hanno vista impegnata prevalentemente nel campo dell’epatite C e dell’HIV, aree protagoniste dell’innovazione.

L’approccio internazionale di Rita Cataldo e la sua esperienza nelle aree specialistiche hanno segnato l’incontro con Takeda, un’azienda dalla lunga tradizione e capacità d’innovazione, che ha avviato un percorso di trasformazione verso aree di alta specializzazione in gastroenterologia e onco-ematologia. Oggi Cataldo è a capo  di uno dei più grandi mercati della Regione Europa e Canada di Takeda, che guida con entusiasmo e determinazione, condividendo i valori di eticità ed integrità alla base della filosofia aziendale

A seguito dell’acquisizione di Shire, Rita Cataldo è stata confermata General Manager di Takeda Italia ed è attualmente alla guida del processo di integrazione delle due consociate italiane

Rita Cataldo è una sostenitrice della diversità e dell’inclusione, valori che rappresentano il vero punto di forza sia della Società sia delle aziende.

 

Keywords: 
Best-in-class specialty care, Oncology, HIV, Hepatitis C
Partecipa a: 
Condividi: