Patrizia Michela Giangualano

Indipendent Director, Advisor in materia di governance, rischi e controlli, e sostenibilità

Laureata in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi con specializzazione in Finanza aziendale e Master in diritto Tributario.  Ha iniziato la sua carriera nel mondo industriale con ruoli di responsabilità nell’area strategica, Finance e Partecipazioni prima in Montedison e poi in IBM per poi muoversi verso la consulenza, prima ATkearney e poi PWC, dove con ruoli di leadership ha consolidato e sviluppato progettualità importanti nell’area strategy, operations, rischi e controlli. Oggi è Advisor su tematiche di Governance e sostenibilità a supporto di medie e grandi imprese.

E’ membro dei Consigli di Amministrazione di società quotate e non  con ruoli di Presidente di Comitati Rischi, Sostenibilità e Remunerazioni. Nel settore finanziario è consigliere di PBI s.p.a. promotrice insieme a Fide della nuova banca fintech dedicata alle Pmi ed è stata membro del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca.   

E’ componente del Consiglio Direttivo di Nedcommunity (l’associazione degli amministratori indipendenti) con ruolo di coordinamento dei Reflection Group e  socio di ADEIMF,  Collabora con ASviS nei rapporti con le imprese ed è parte del Comitato Scientifico del Master del Sole 24 ore rivolto a consiglieri di amministrazione e sindaci, nonchè in quello sulla gestione della sostenibilità aziendale nonche docente in master e presso università sui temi della sostenibilit- rischi e innovazione.   

Coautore di “sostenibilità in cerca di imprese” il primo libro sull’applicazione della rendicontazione non finanziaria, ha avviato sul proprio profilo la raccolta e pubblicazione di storie di successo con l’obiettivo di far aumentare rapidamente ed esponenzialmente il numero di imprenditori e di manager che, oltre a praticare uno sviluppo sostenibile, assumono un ruolo culturale aggiuntivo nella comunicazione di esperienze e pratiche virtuose.   

 

Condividi: