Patrizia Baretta

Nexi - Head of People Management

Da 23 anni lavora in ambito Human Resources: ha iniziato la sua carriera nel 1998 in consulenza come formatore passando poi in Istituto Bancario San Paolo di Torino e successivamente al gruppo Diageo p.l.c..
Nel 2000 entra in SSB S.p.A. (Società per i Servizi Bancari ) diventata poi SIA S.p.A.. Qui ha consolidato la sua esperienza professionale all’interno della funzione Human Resources nella quale ha ricoperto ruoli e responsabilità differenti e crescenti, arrivando a ricoprire il ruolo di Head of HR Business Partner del Gruppo SIA. Ha partecipato all’espansione di SIA partecipando attivamente alle varie acquisizioni e operazioni strategiche sia in ambito domestico che internazionale, maturando esperienza nelle fasi di integrazione a livello di Gruppo. 
Da gennaio 2022 in Nexi, ha la responsabilità della gestione delle risorse umane coordinando un team di 9 HR Business Partner.
Già durante il percorso universitario, ha approfondito tematiche di leadership femminile, diversity e inclusion: crede inoltre che la passione per il proprio lavoro sia la chiave per conciliare  quattro elementi non sempre così vicini: donne, lavoro, carriera e vita privata.  
Laureata in Psicologia del Lavoro e Organizzazione presso l’Università di Torino, Patrizia ha conseguito l’abilitiazione all’esercizio della professione di Psicologo e un Master in Human Resources & Organization presso l’Università Cattolica.
Mamma di un adolescente, ha un bulldog inglese e adora sciare e il mare.