Ouejdane Mejri

Ricercatrice presso il Politecnico di Milano

Ouejdane Mejri è ricercatrice in Informatica al Politecnico di Milano. Ha studiato Informatica all’Università di Tunis dove ha conseguito la laurea di Master. Si è trasferita poi in Italia dove ha frequentato la Scuola Dottorale del Politecnico di Milano in Informatica e Automatica. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le Tecnologie dei Sistemi Informativi con particolare attenzione alla gestione di dati nel business, nell’analisi del rischio e in contesti di gestione dell’emergenze. Insegna corsi in Fondamenta dell’Informatica, Database e Business Processes Management. 
Lavora attualmente nell’ambito della Protezione Civile all’interno di due progetti interdisciplinari (PROMETEO e MIARIA), concentrando la sua ricerca su soluzioni ingegneristiche per l’aggregazione, elaborazione, archiviazione e pubblicazione di dati. 
Ouejadane Mejri è membro fondatore dell’associazione “PONTES” di Tunisini in Italia, nella quale sta ricoprendo il ruolo di Presidente. Questa associazione ha un’importante dimensione culturale che può aiutare a diminuire lo spazio fra il Sud e il Nord del Mediterraneo e particolarmente fra la Tunisia e l’Italia. In particolare, però, l’associazione vuole promuovere la cooperazione economico-sociale tra Tunisia e Italia negli ambiti della scienza, tecnologia, società ed arte tramite lo sviluppo di una rete di conoscenze che coinvolgono agenzie, istituzioni e aziende. 
È inoltre componente della redazione della rivista Yalla Italia! che mira ad introdurre gli italiani alle culture dei loro nuovi coabitanti e ad aiutare i giovani immigrati arabi a navigare le loro doppie identità.

 

Condividi: