Mita Marra

Professoressa di Politica Economica, Università degli Studi di Napoli Federico II

E’ professore associato di Politica economica presso l’Università di Napoli “Federico II” e visiting professor di Comparative Public Policy presso la George Washington University. Mita Marra ha anche insegnato nell’ambito dell’ International Program for Development Evaluation Training (IPDET) della Banca mondiale presso la Carlton University (Canada) (2014-2016) e presso Maastricht University (2006).
I suoi interessi di ricerca ruotano intorno al tema della valutazione delle politiche per l’innovazione, dello sviluppo umano e sociale e della riforma dello Stato. 
E’ stata consulente della Banca mondiale (1998-2005), delle Nazioni Unite (2008 e 2020-presente) e della Commissione Europea (2014-presente), per cui ha realizzato ricerche valutative su programmi di sviluppo istituzionale, a favore dell'uguaglianza di genere e sull’utilizzo dell’informazione valutativa nei processi decisionali. 
Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università di Napoli (1995), il Master in Relazioni internazionali e sviluppo presso la Johns Hopkins University (1998) e il PhD in Public Policy alla George Washington University (2003). 
Ha pubblicato più di 50 articoli su riviste italiane e internazionali peer-reviewed come American Journal of Evaluation, Evaluation, Systems Research and Behavioral Science e European Urban and Regional Studies. È anche autrice di saggi e volumi in curatela per Routledge insieme a Kim Forss e Robert Schwartz. Nel 2011, con Kim Forss e Robert Schwartz, ha curato il volume “Evaluating the Complex. Beyond Attribution and Contribution". Nel 2014, con Kim Forss, ha curato "Speaking Justice to Power: Ethical and Methodological Challenges for Evaluators”. 
La monografia del 2017 dal titolo "Valutare la valutazione. Adempimenti, ambiguità e apprendimenti nella pubblica amministrazione italiana" edita da Il Mulino, ha vinto il premio 2018 della Corte dei Conti Europea per la migliore ricerca sull’auditing nel settore pubblico. L’ultimo lavoro in uscita nel 2022 dal titolo “Connessioni virtuose. Come nasce (e cresce) un ecosistema dell’innovazione” affronta il tema della terza missione dell’università e dell’impegno per la digitalizzazione nei contesti del Mezzogiorno.
E’ Editor in Chief della rivista internazionale Evaluation and Program Planning e Past President dell’Associazione Italiana di valutazione (AIV, 2013-2017).