Michele Vianello

Direttore Generale del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia (VEGA)

Michele Vianello, Vicesindaco del Comune di Venezia dal 1997 al 2001; dal 2005 all'ottobre del 2009 ricopre ancora la carica di Vicesindaco.

Parlamentare dal 2001 al 2005.
Attualmente è il Direttore del VEGA, il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia.
È stato promotore della politica del Comune di Venezia che ha, dapprima trasformato la Società Venis SPA (Società di proprietà del Comune di Venezia) in Azienda ICT, successivamente ha promosso la cablatura del Comune di Venezia. Grazie a questa politica  la Città sarà coperta da 10000 Km di fibra ottica di proprietà dell'Ente per migliorare l'accesso alla rete da parte dei cittadini, dei turisti, delle imprese. L'Amministrazione Comunale ha inoltre promosso l'accesso gratuito alla rete ai cittadini diffondendo nel tessuto cittadino gli hot-spot WIFI “spillati sulla fibra ottica”.
L'uso strategico della rete ha consentito al Comune di promuovere, per regolare, migliorare e sviluppare il turismo la vendita on-line dei servizi rivolti agli ospiti. Venezia è la prima Città al mondo che ha promosso un proprio portale per la vendita dei servizi pubblici ai turisti ed ha trasformato la tariffa in pricing.
Dal 1 febbraio 2009 il portale //venice>connected intermedia ogni giorno migliaia di ordini da parte dei visitatori della Città.
Ha impresso una forte spinta al cambiamento organizzativo del Comune di Venezia, adottando ed applicando le filosofie WEB 2.0, sviluppando filosofie gestionali e di interazione con i cittadini denominate ‘Amministrare 2.0’.

 

Condividi: