Mariya Gabriel

Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù

Mariya Gabriel, nata in Bulgaria, è l'attuale commissario europeo per l'economia e la società digitale. È stata Vicepresidente del Gruppo PPE al Parlamento europeo dal 2014-2017.
Dal 2009 al 2017 è stata un membro del Parlamento Europeo, PPE / GERB (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria). Dal 2012, ricopre la carica di vicepresidente di PPE Women. In precedenza, è stata Segretario parlamentare dei deputati del partito politico GERB all'interno del gruppo PPE nel 2008-2009. Fa parte di gruppi di progetto, come il mercato unico digitale, l'Unione dell'energia, il miglioramento della regolamentazione e gli affari interistituzionali, il bilancio e le risorse umane e l'occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività.In qualità di  membro dei team di progetto, le sue responsabilità includono il lancio di proposte ambiziose per il completamento di un mercato globale digitale connesso, il sostegno allo sviluppo di industrie creative e di un'industria europea di media e di contenuti di successo, nonché altre attività che trasformano la ricerca digitale in concrete iniziative di innovazione.
 
Bulgarian-born Mariya Gabriel is the current European Commissioner for Digital Economy and Society.
She was the Vice-President of the EPP Group in the European Parliament from 2014-2017.
Mariya Gabriel was a Member of the European Parliament, EPP/GERB (Citizens for European Development of Bulgaria) from 2009-2017.
Since 2012, Mariya Gabriel has served as Vice-President of EPP Women. Prior to this she was Parliamentary Secretary to MEPs from the GERB political party within the EPP Group in 2008-2009.
She is part of project teams, such as Digital Single Market, Energy Union, Better Regulation and Interinstitutional Affairs, Budget and Human Resources, and Jobs, Growth, Investment and Competitiveness.
 
Keywords: 
#DigitalTransformation #DigitisationofIndustry #DigitalSkills #DigitalEurope #WomeninTech #WomeninDigital #NoWomenNoPanel #GirlsinICT #new technologies #innovation #inclusion