Maria Rita Fiasco

Founder and Chairperson @ Gruppo Pragma Srl

Sono laureata in Economia all’Università Sapienza di Roma e ho una specializzazione in Marketing Management dei beni industriali SDA – Bocconi.

Ho fondato Gruppo Pragma nel 1996, agli inizi dell’avvento di Internet, una impresa totalmente dedicata al digitale di matrice umanistica, oggi insediata in AREA Science Park a Trieste, il più grande importante parco scientifico e tecnologico multisettoriale italiano e uno dei principali in Europa.

Sono una  formatrice e una coach certificata e ho diretto per 10 anni l’Executive Development Programme di Istud Business School.

Sono Vice presidente Anitec-Assinform, l’associazione confindustriale del settore ICT ed Elettronica di Consumo e membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio delle Competenze Digitali.

Il mio percorso professionale inizia molto presto, alla fine degli anni ‘70 in una grande e storica industria italiana multinazionale, successivamente prosegue nel settore dell’Information & Communication Technologies.

L’impresa che ho fondato, Gruppo Pragma è una impresa femminile che opera nel settore “Human-Tech” combinando le tecnologie ICT con le metodologie e gli approcci psicologici più innovativi. Dall’inizio della mia carriera come manager prima e successivamente come imprenditrice ho guidato in prima persona innumerevoli progetti che nell’arco degli ultimi tre decenni hanno attraversato le tecnologie ICT e della multimedialità al servizio dei più diversi settori produttivi: TLC, Utilities, Finance,  Consulenza ed Advisory, Istituzioni educative, Business School, Pubblica Amministrazione

Sono impegnata in attività di service civile e in azioni di empowerment delle donne, volte a far emergere e valorizzare il talento femminile.

L’impresa che ho fondato è ispirata a valori dell’etica del lavoro, dell’inclusività, della piena espressione di sé, e della sostenibilità:  ritengo che queste siano  le basi per poter attrarre i talenti migliori e crescere insieme, creando innovazione e generando un valore più ampio e duraturo per le persone e per la comunità in senso ampio.

Keywords: 
Digitale, eLearning, Knowledge Management, Innovation, Management Education, Multimedia, ICT
In Women&Tech dal: 
2016
Condividi: