Maria Capobianchi

Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Roma

Maria R. Capobianchi è nata a Procida (Na) il 30/07/1953; ha compiuto gli studi superiori a Napoli, dove si  è laureate in Scienze Biologiche (1976). 
Ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia a Roma (1988).  Dal 1977 al 1999 è stata ricercatrice universitaria presso l’Università “La Sapienza di Roma”; dal 2000 è Direttore del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” , e dal 2015  è anche Direttore del Dipartimento di Epidemiologia, Ricerca Preclinica e Diagnostica Avanzata dell’Istituto.  
 
La D.ssa Capobianchi ha una più che trentennale esperienza in Virologia, con particolare attenzione ai meccanismi di difesa antivirale innata e adattativa, alla patogenesi, alla caratterizzazione molecolare, alle infezioni emergenti, al disegno e validazione di metodi diagnostici virologici innovativi. 
 
E’ membro del “WHO collaborating center for the for clinical care, diagnosis, response and training on Highly Infectious Diseases”, istituito presso l’INMI nel 2009, e partecipa a numerosi network internazionali sulla risposta alle epidemie determinate da agenti emergent e/o inattesi.   
Presta consulenza e support ad autorità sanitarie regionali, nazionali e internazionali   (WHO, ECDC, Ministero della Salute Italiana),  in relazione a infezioni emergenti, infezioni a potenziale pandemico, infezione causate da rilascio intenzionale (bioterrorismo), infezioni nell’ospite immunocompromesso (trapianti) e per il supporto alla capacity building nei paesi a risorse limitate per la risposta diagnostica ad eventi infettivi inattesi.  
E’  membro attivo di numerose società scientifiche, e ha diretto o preso parte a numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici regionali, nazionali, europei e statunitensi. 
Al  21 settembre 2020 risulta autrice di 435 pubblicazioni censite in PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=capobianchi+m&filter=simsearch1.fha  e di numerosi articoli o rassegne pubblicate a livello nazionale ed internazionale. 
Profilo Google Scholar 
H index: 57; Totale citazioni:  12361
E’ inserita da Via-Academy nella lista dei “Top Italian Scientists” (http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx).
 
Partecipa a: 
Condividi: