Marco Forteleoni

Head of Innovation Factory Transmission Operator, Terna Rete Italia SpA

Nato a Cagliari nel 1978, si è laureato con lode in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Cagliari e ha conseguito un Master con lode in Management dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie con l'Università degli Studi Niccolò Cusano. Ha inoltre partecipato a un Executive Leadership Programme con l’Università di Oxford.
Entrato prima in GRTN e quindi in TERNA nel 2005, ha iniziato la sua carriera professionale nella progettazione e autorizzazione di infrastrutture energetiche strategiche del sistema elettrico nazionale nella Direzione Pianificazione e Sviluppo Rete e dal 2009 come specialista di tecnologie ed Ingegneria dei Sistemi di Potenza.
Dal 2013 è stato referente nazionale per l’impiantistica degli elettrodotti in Alta Tensione, a supporto dei processi di realizzazione impianti e di manutenzione degli asset. Successivamente, ha lavorato presso il Centro di Ricerca Operativo di Firenze, coordinando le attività di ricerca e sviluppo della Direzione Ingegneria e Asset Management.
Dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile Innovation Factory Trasmissione in Terna Rete Italia, con l’incarico di gestire il portafoglio delle iniziative di innovazione tecnologica della Rete di Trasmissione Nazionale.
È Chairman del Comitato Italiano Next Generation Network del CIGRE (International Council on Large Electric Systems), membro del Research, Development and Innovation Committee di ENTSO-E (network europeo dei gestori di sistemi di trasmissione di energia elettrica) e rappresentante presso la Commissione Superiore Tecnica del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
È inoltre autore e coautore di diverse pubblicazioni nel campo dei sistemi elettrici di potenza.
 

 

Partecipa a: