Luana Uda

Laureata triennale in Biotecnologie industriali (L2), Università degli Studi di Cagliari
Secondo anno in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecostenibile (LM8), Università degli Studi di Verona

Mi presento. Sono Luana Uda e ho 26 anni e sono un’appassionata di Scienza. Questa passione è nata negli ultimi anni di liceo, dove mi sono resa conto di quanto fosse affascinante la natura e tutti gli organismi che la abitano. All’ultimo anno di liceo, durante una giornata di orientamento dedicata ai corsi di laurea triennale dell’Università degli Studi di Cagliari ho scoperto le biotecnologie e subito me ne sono innamorata.
Per questo mi sono iscritta nell’ottobre del 2015 al corso di laurea triennale in Biotecnologie industriali presso la sede distaccata del Consorzio UNO di Oristano dell’Università degli Studi di Cagliari. Nell'aprile del 2018 ho avuto la possibilità di partecipare al MeetJob organizzato dal Consorzio Uno, dove ho effettuato un colloquio con la Dott.ssa AnnaRosa Sprocati, ricercatrice all'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Grazie al Consorzio Uno ho vinto una borsa di studio per poter partire a Roma per effettuare il mio tirocinio di tesi di laurea presso il laboratorio di Biogeochimica Ambientale (SSPT-PROTER-BIOGEOC) del Centro Ricerche Enea Casaccia (Roma) con l’obiettivo di sviluppare ed applicare nuovi prodotti naturali di origine microbica e vegetale per il biorestauro, per la salvaguardia degli ambienti ipogei dal biodeterioramento. Il sito prescelto per la sperimentazione è stato la Domus Aurea (Roma). Nel luglio 2019 mi sono laureata e sono diventata una biotecnologa industriale.
Per la scelta della laurea magistrale ho seguito la mia passione per i microorganismi e le loro potenzialità, per questo ora sono iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile dell’Università degli Studi di Verona. Ho iniziato recentemente un breve tirocinio presso il Laboratorio di Chimica del suolo e delle biomasse del Professor Claudio Zaccone, presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona. In dettaglio, durante il tirocinio, sto caratterizzando diversi pool di carbonio del suolo ed altre matrici quali torbe, ammendanti e biomasse di scarto mediante diverse tecniche al fine di stimarne la stabilità in un’ottica di mitigazione del cambiamento climatico.
Ad aprile inizierò il tirocinio per la tesi di laurea sperimentale magistrale. Sono alla ricerca di un lavoro innovativo e stimolante.
Condividi: