Isabella Corradini

Presidente e direttore scientifico di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, e fondatrice del Link&Think Research Lab, focalizzato sugli aspetti sociali dell’innovazione digitale

Psicologa sociale e del lavoro, criminologa, è esperta di sicurezza (safety e security) con approccio basato sul fattore umano, con riferimento sia agli ambiti aziendali che agli scenari digitali. Ha più di quindici anni di insegnamento a livello accademico nell’ambito della psicologia sociale e della psicologia del comportamento criminale.  Tra le sue aree di expertise rientrano: human factors&digital awareness, cybercrime, violenze e molestie in rete (cyberbullismo, cyberstalking, revenge porn), rischi psicosociali nei luoghi di lavoro (stress, technostress, burnout), comunicazione e corporate reputation.

È responsabile dell’area “Cittadinanza digitale consapevole” di Programma il Futuro, un progetto educativo nazionale attivo dal 2014 nella scuola italiana.

È membro di diversi comitati tecnico-scientifici (per es. Master Homeland Security dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Centro Studi di Intelligence Economica presso Università di Roma Tor Vergata) e editoriali (per es. Construction of Social Psychology; Psychology Applications and Development per InScience Press).

È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra le quali si segnala in ambito internazionale il volume scritto per la Springer “Building a Cybersecurity Culture. How to Bridge the Gap Between People and Digital Technology” (2020). Ha partecipato come mentor al progetto “Women in Cyber Mentorship Programme 2021” dell’ITU (International Telecommunication Union).

È responsabile scientifico della rivista digitale Reputation Today, che è tra i media partner delle campagne di prevenzione EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work) in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In Women&Tech dal: 
2022