Ilaria Li Vigni

Avvocata penalista, giornalista pubblicista e scrittrice, fondatrice osservatorio sulle professioniste

Ilaria Li Vigni, avvocata penalista in Milano. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con tesi sulla vittima del reato, iscritta all’Ordine Avvocati di Milano e all’albo speciale della Suprema Corte di Cassazione.
Giornalista pubblicista e scrittrice.
Consulente legale del Consolato Americano e Canadese in Milano.
Sono’ stata cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia del diritto e lavoro, Università degli Studi di Milano.
Da anni mi  occupo di questioni relative alle politiche di genere nelle professioni e sono stata componente e presidente del comitato pari opportunità Ordine Avvocati Milano e della  commissione pari opportunità del Consiglio Nazionale Forense. Sono formatrice in corsi di  diritto antidiscriminatorio e percorso per una leadership al femminile presso ordini professionali enti pubblici.
Ho ricoperto l’incarico di Consigliera di Fiducia presso il Politecnico di Milano e l’Università degli studi e di consigliere presso l’Ordine Giornalisti della Lombardia.
Attualmente sono componente commissione di giustizia penale dell’Ordine Avvocati Milano e nel 2018, unitamente ad altre professioniste (commercialiste, psicologhe, mediche) ho fondato l’Osservatorio sulle professioniste, laboratorio di idee e progetti nell’ambito delle professioni ordinistiche e non.
Mi occupo di consulenza legale e giudiziale a persone fisiche e giuridiche in materia penale con particolare riferimento a reati contro la persona, diritto antidiscriminatorio (genere, etnia, religione) e mobbing, diritto penale del lavoro, reati di diffamazione a mezzo stampa e informatici, tutela della privacy, colpa medica e responsabilità, reati contro la Pubblica Amministrazione e responsabilità degli enti come previsto dal D.Lgs.231/2001.
Sono componente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Aem, di Fondazione Ravasi Garzanti e di Organismi di vigilanza in alcune società.
Ho pubblicato alcuni saggi sulle politiche di genere, Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione, 2013, Avvocate negli studi associati e Giuriste di impresa, 2015, Penaliste nel terzo millennio, 2017 e Donne e potere di fare. Presenza femminile oggi e domani, 2019.
Collaboro con alcune testate, Italia oggi, Diversity management, Lavoro, diritti, Europa e Hr online, occupandomi di commenti a sentenze e a questioni di diritto antidiscriminatorio.