Greta Visintin

Laureata in Biotecnologie Mediche, Dottoranda in Neuroscienze, Istituto Italiano di Tecnologia e Università degli Studi di Genova

Mi chiamo Greta, classe 1994. Fin da bambina, sono sempre stata affascinata dai misteri della scienza. Perché le foglie cambiano colore in autunno? Qual è l’origine delle stelle cadenti? Perché ci viene la pelle d’oca quando abbiamo freddo? Queste erano solo alcune delle domande che mi frullavano in testa. La mia curiosità per il mondo circostante e, soprattutto, per quella che è la perfetta macchina del corpo umano, cresceva insieme a me. Per questo motivo, ho deciso di studiare biotecnologie mediche all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove mi sono laureata con lode e menzione d’onore.
Molte delle domande che avevo, finalmente hanno trovato risposta. Infinite questioni sono, però, ancora aperte e voglio dare il mio contributo nel cercare possibili risposte ad esse. Con questo obiettivo, ho iniziato un dottorato di ricerca in Neuroscienze, presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. In particolare, sono affascinata dall’organo più complesso del corpo umano, il cervello, e la mia ricerca riguarda l’impatto che lo stress ha sullo sviluppo cerebrale. 
 
Credo fermamente nell’importanza di rendere la scienza accessibile a tutti, promuovendone i costanti successi e stimolando la curiosità nei giovani. Quest’anno ho, infatti, partecipato al concorso di comunicazione scientifica FameLab. 
 
Adoro le orchidee, gli alpaca, i tramonti, la pizza, le sorprese e fare gli origami. Non da ultimo, mi piace viaggiare. Ho avuto la fortuna di frequentare parte del mio 4° anno di Liceo in un Gymnasium vicino a Colonia, vivendo in una famiglia tedesca. Questa esperienza è stata davvero formativa e ha fatto nascere in me la voglia di viaggiare per confrontarmi continuamente con situazioni e culture diverse e avere la mente il più possibile aperta.