Giuseppe Biffi

Digital Enterprise Manager - Siemens SpA

Laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica, dal 1996 si occupa di tecnologie avanzate di automazione nell’ambito dell’industria, con particolare orientamento ai sistemi software di supporto alla produzione e nell’ambito di diversi settori del manifatturiero, sia in Italia che all’estero. 
 
Attualmente ricopre il ruolo di Digital Enterprise Manager presso Siemens SpA e si occupa di Digital Transformation, in particolare relativamente a tecnologie quali Digital Twin, Simulazione, A.I., IIoT, Data Analytics, Cloud ed Edge Computing.
 
L’obiettivo di questa attività è orientare e supportare aziende di tutte le dimensioni nel loro percorso di modernizzazione offrendo la migliore tecnologia, ma sempre con obiettivi precisi ed alla ricerca di benefici concreti.
 
Il continuo lavoro di consulenza e supporto alle imprese gli consentono un punto di vista privilegiato ed una visione d’insieme sul mondo manifatturiero italiano relativamente alle tematiche della digitalizzazione, un’esperienza fondamentale anche per l’attività di divulgazione.