Fabio Rinaldi

Il Professor Fabio Rinaldi è specialista in Dermatologia e Venereologia, con oltre trent’anni d’esperienza nel campo delle malattie della pelle e dei capelli. E’ attualmente Direttore Sanitario della clinica dermatologica e tricologica RS a Milano. Ha operato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, e l’Unità Operativa di Dermatologia del Policlinico Multimedica di Milano. Dal 2002 pratica la libera professione nella clinica dermatologica fondata da lui fondata. All’università VI Parigi è docente ad un corso sulla biologia dei fattori di crescita in dermatologia. Negli anni, ha svolto il ruolo di Coordinatore della Sezione di Tricologia della Società Internazionale di Dermatologia Plastica, Docente al Master in Dermatologia Plastica, Prima Clinica Dermatologica, presso l’Università degli Studi di Milano. La costante ricerca in campo biologico ha portato agli studi sul ruolo dei fattori di crescita delle cellule cutanee e di quelli derivati dalle piastrine, così da riuscire ad individuare standardizzare la possibilità di curare forme gravi dermatologiche come l’alopecia areata, le ulcere cutanee, certe forme di licheni del corpo e del cuoio capelluto, forme di Morfea.

Il Professor Fabio Rinaldi ha partecipato, come relatore, chiarman e organizzatore, a numerosi congressi nazionali e internazionali, e workshops clinici. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Da 30 anni si occupa dello studio della relazione dei ritmi circadiani dell’asse cervello/intestino/pelle e del ruolo del microbioma nella biologia e patologia dermatologica.

Da 30 anni collabora con molte aziende farmaceutiche nazionali e internazionali ed è inventore di 6 brevetti depositati e commercializzati di prodotti utilizzati nel campo dermatologico.

Dal 1985 svolge il ruolo di giornalista scientifico per alcune testate italiane e internazionali.

Partecipa a: 
Condividi: