Emanuela Girardi

Founder e Presidente Pop AI 

Emanuela Girardi è la fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un'Associazione no-profit la cui mission è di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni.
 
E’ membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale.
 
E’ membro dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa, la più grande comunità di scienziati, ricercatori e tecnologi esperti in intelligenza artificiale al mondo. 
 
E’ membro del Direttivo di ADRA, l’Associazione europea su AI, Data e Robotics che lavora con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027. 
 
E’ membro del Direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
 
Emanuela ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e successivamente il Master CEMS (Community of European Management Schools) presso l’Université catholique de Louvain, Louvain la Neuve (Belgio). Ha vissuto, studiato e lavorato in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. A inizio carriera ha lavorato nei settori della “new economy” ad alto contenuto tecnologico quali le telecomunicazioni mobili, la banda larga (FTTH, fibra ottica a casa), servizi di video streaming. Successivamente ha avuto un’esperienza imprenditoriale in un’azienda commerciale italiana nel settore dell’automotive dove si è impegnata nell’introduzione delle nuove tecnologie e nella trasformazione digitale del business.