Elena Quaglio

Project manager, Osservatorio sulle professioniste

Elena Quaglio, Project Manager per B.D.F. Spa, Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Diritto Costituzionale e con il conseguimento di un Master in Gestione delle Risorse Umane. Esperienza ventennale maturata in società di Informatica e Telecomunicazioni, dove ha frequentato corsi di Leadership al femminile e si è fatta promotrice di Best Practices sul tema.
Nel 2012 ideatrice del progetto “Free Job Center”, indirizzato alla riallocazione di lavoratori disoccupati nel comparto informatico, con particolare focus sulla possibilità di reinserimento delle donne nel mondo del lavoro 
Da sempre interessata alle tematiche della parità di genere, ora, come madre di due giovani donne si è impegnata in progetti sociali indirizzati alla sensibilizzazione sui temi della violenza contro le donne, presso i licei dell’hinterland milanese.
Nel 2020, promotrice insieme all’Avv. Barbara Marascio, dell’Evento “L’abito non dà il consenso” partito dallo spunto della mostra “Come eri vestita?”: il progetto, sviluppato in collaborazione con il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Clemente Rebora” di Rho, e patrocinato dalla Consigliera di Parità di Regione Lombardia, è partito dal lavoro di studio e analisi di un gruppo di 40 adolescenti ed ha avuto la sua conclusione in una conferenza nella quale le psicologhe del Centro Antiviolenza, avvocati e addetti ai lavori hanno potuto interagire con una platea giovane, rispondendo ad esigenze di comprensione e discutendo di  strategie di contenimento del fenomeno.
L’obiettivo, raggiunto, è stato quello di sensibilizzare le studentesse alle mille sfaccettature della violenza, sia fisica che verbale, analisi che le ha condotte, attraverso un percorso esperienziale, a riconoscerne le manifestazioni sia in ambiente domestico che scolastico/lavorativo ma anche a sviluppare una maggior consapevolezza delle sottili dinamiche di abuso che si sviluppano sulle piatteforme dei Social.