Diana De Marchi

Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana di Milano
Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano

Sono nata a Milano, dove vivo con il mio compagno Maurizio e abbiamo due figlie.
Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne all'Università Statale di Milano, dopo diverse esperienze di lavoro come interprete e traduttrice aziendale, ho lavorato per dieci anni come ricercatrice presso il Cisem, Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell'area Genere ed Educazione. In quegli anni ho pubblicato articoli su riviste specializzate e alcuni libri incentrati sull'educazione alla sessualità, alla cittadinanza, alla cura, sull'orientamento come formazione alla crescita della persona, sull'integrazione e sul principio di pari opportunità nel processo educativo, nella formazione dei docenti e nei libri di testo. Ho, tra gli altri, partecipato a PoLiTe, progetto promosso dal ministero Pari Opportunità e dall'Associazione Italiana Editori, per incoraggiare l'introduzione della prospettiva di genere nei libri di testo.
Nel 2010 ho conseguito presso Ca’ Foscari  il Master in Italiano per stranieri.  
Da dodici anni sono docente di tedesco e italiano per stranieri, dal 2005 al 2014 ho insegnato presso la scuola sperimentale Rinascita - A. Livi di Milano. Da quest’anno insegno al liceo scientifico Elio Vittorini con distacco parziale in Ufficio Scolastico Territoriale sul progetto nazionale di scolarizzazione dei cittadini non italiani nell’area metropolitana.
Eletta consigliera in Zona 7 nel 2006 e poi nel 2010 Consigliera Provinciale, da allora mi occupo nelle Istituzioni di scuola, cultura, integrazione, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali.
Dal 2016 sono stata eletta consigliera comunale e presiedo la commissione pari opportunità e diritti civili.