Danila Frigerio

Contract&Quality Manager - Banca Mediolanum

Laureata in Matematica applicata ai calcolatori a Milano nel 1984. 
Dopo un periodo di insegnamento (lavoro fantastico), nel 1995, viene selezionata per uno stage di sei mesi del progetto neo-laureti del Gruppo Fininvest che la indirizza a far parte del Team  Prototiping (ora diremmo Agile) con l’obiettivo di sperimentare nuovi linguaggi di programmazione al fine di ridurre i tempi di sviluppo e, contemporaneamente, affiancare i nuovi ingressi di neo-laureati. 
Questo le ha permesso di essere libera di esprimersi, di essere invitata a contribuire e, quindi, a valorizzare i suoi talenti: la curiosità, la sfida e il lavoro di gruppo. Rimane in questo team fino alla prima maternità nel 91. Al suo rientro, l’organizzazione è cambiata e le viene proposto di guidare un gruppo sempre nell’ambito dell’innovazione informatica. 
Nel 96 durante la sua seconda gravidanza, si conclude il progetto di cessione del ramo di azienda a cui apparteneva di Fininvest Servizi ad IBM dove rimane fino a marzo 98, quando entra a far parte del Gruppo Mediolanum. 
La grande opportunità che le si propone è quella di far partire il progetto della informatizzazione della Rete di Vendita che, al momento della sua assunzione, aveva diversi problemi informatici ed organizzativi da risolvere che ne bloccavano la partenza. Prima dell’estate riese a creare una splendida squadra di colleghi con i quali sperimentare il modello di sviluppo Agile sempre con l’obiettivo di valorizzare le diversità, aumentare l’efficacia lavorativa, la soddisfazione e la crescita nell’organizzazione.  Tutto questo ci porta a raggiungere l’obiettivo di rilasciare il progetto entro l’autunno. Alla fine dell’anno viene nominata dirigente e responsabile dei Sistemi della Rete di Vendita (Family Banker). 
Rimane in questa posizione fino a 2012, quando le viene proposto di passare al Procurement vista l’esperienza acquisita negli anni nel settore informatico. Non perde l’occasione per applicare le sue conoscenze informatiche e, sempre in modalità Agile in collaborazione con le altre direzioni, realizzano l’informatizzazione dell’intero Ciclo Passivo. Ora ricopre l’incarico di Contract&Quality Manager del Gruppo.
La sintesi della sua crescita ed esperienza professionale: lavorare insieme moltiplica i talenti e genera motivazione. 
L’insegnamento, il suo primo amore, non l’ha mai abbandonato collaborando a diverse iniziative di volontariato e da diversi anni è insegnante nella scuola per stranieri “Dare la Parola” nella zona est di Milano.