Concetta Quintarelli

Dopo una laurea con lode in Biotecnologie Mediche e un dottorato in Biotecnologie Mediche, si è specializzata in Biochimica, Biotecnologie mediche e Biologia Molecolare, il tutto presso l’Università Federico II. Durante il periodo di specializzazione, ha frequentato il laboratorio di terapia genica e cellulare presso il Children Hospital di Houston, acquisendo una elevata specializzazione nel campo delle immunoterapie cellulari nel contesto oncologico.

 

Dal 2017 è coordinatrice del WG Immunoterapia di Alleanza Contro il Cancro (ACC), la più grande organizzazione di ricerca oncologica italiana, fondata nel 2002 dal Ministero della Salute tra sei centri di alto livello di cura e ricerca del cancro (IRCCS), e attualmente formata da 25 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, AIMaC, Italian Sarcoma Group, Fondazione CNAO e l’Istituto Superiore di Sanità, che ne ospita gli uffici.

È inoltre Membro dell’Equipe medico-biologica dell’Associazione Heal Onlus che sostiene il lavoro di medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano nella cura e nella ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica.

Keywords: 
Immunoterapia, Gene-therapy, cell Therapy