Carmen Leccardi

Università degli Studi di Milano Bicocca e Centro 'Culture di Genere'

E’ professore ordinario di Sociologia della Cultura presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Già pro-rettore ai problemi di genere e alle pari opportunità, ha diretto (2008-2014) il Centro Interdipartimentale per lo studio dei problemi di genere ABCD dell’Ateneo di Milano-Bicocca. Attualmente, presso questo Ateneo, è responsabile scientifica del Centro di ricerca interuniversitario ‘Culture di Genere’, che mette in rete sei Atenei milanesi.

I suoi interessi scientifici sono legati all’analisi dei processi di mutamento sociale e culturale. In questo ambito ha svolto ricerche sulle differenze di genere e di generazione, sulle culture dei giovani e, più in generale, sulle trasformazioni dei modelli culturali e sull’esperienza del tempo. Ha inoltre approfondito, in chiave sociologica, le trasformazioni della dimensione della responsabilità negli scenari culturali contemporanei. Sotto il profilo dei metodi di ricerca, ha dedicato specifica attenzione agli approcci qualitativi, e in particolare quelli a carattere ermeneutico. Attualmente presidente della European Sociological Association, è stata vice-presidente per l’Europa del Research Committe ‘Sociology of Youth’ dell’International Sociological Association (2006-2010).

Tra le sue pubblicazioni recenti:

Sociologias del tiempo, Santiago del Cile, Finis Terrae, 2014; Sentirsi a casa. Il vissuto dello spazio-tempo quotidiano nei giovani (con M. Rampazi e M. G. Gambardella), Novara, UTET, 2011; Sociologie del tempo. Soggetti e tempo nella società dell’accelerazione, Roma-Bari, Laterza 2009;  A New Youth? Young People, Generations and Family Life (con E. Ruspini), Aldershot,  Ashgate, 2006; Sociologia della vita quotidiana (con P. Jedlowski), Bologna, il Mulino, 2003; Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale,  Milano, Guerini (a cura di, 2003).

Condividi: