Camilla Franceschini

Ingegneria dei sistemi informativi, Università degli studi di Parma 

Sono nata il 20 luglio del 1997 in un piccolo paesino della provincia di La Spezia nella rocciosa Liguria. 
Metà della mia vita l’ho passata circondata dalla natura e vicino al mio amato mare per poi trasferirmi nella nebbiosa Parma, ma così ricca di possibilità! 
 
Fin da piccola sono stata affascinata dai computer e dal caratteristico orribile rumore della connessione con i modem da 56k! 
Volevo davvero capire come funzionava tutto questo mondo così strano e come tutte queste informazioni riuscivano ad arrivare a noi.
Ammetto anche che due computer sono stati vittime di questa voglia di capire come funzionavano e, smontandoli, dopo non si sono più accesi. 
 
Decido quindi di iscrivermi al liceo scientifico “G. Ulivi” di Parma opzione Scienze Applicate e qui trovo la mia vera passione: scrivere codice. 
Le scene dei film dove persone con il cappuccio della felpa tirata su al buio scrivono cose incomprensibili su schermi neri sono vere solo che di solito non si attacca il Pentagono, ma ad esempio io ho iniziato con “la calcolatrice” per poi arrivare a progetti più complessi come sviluppare un Instant Messaging Development o un mini gestionale di magazzino. 
 
Dopo il diploma mi sono presa un periodo sabbatico in cui ho fatto diversi lavori tra cui in un negozio di elettronica per poi iscrivermi all’università al corso di Ingegneria dei Sistemi Informativi. 
Uno dei miei tratti caratteristici però sono la voglia di indipendenza e per questo mi sono iscritta a un corso da Digital Developer presso l’Ente per l’Azienda Cisita di Parma che terminava con uno stage in azienda. 
Tramite lo stage sono stata assunta ed attualmente lavoro come programmatrice mentre finisco il mio percorso universitario. 
 
Di me ancora si può dire che sono una persona “estiva”, solare e molto empatica. 
Le altre due “C” della mia vita sono il Crossfit che mi ha insegnato l’importanza della community e il cinema, la settima arte che ci permette di vivere storie incredibili.
 

 

Women&Tech Young Ambassadors: Camilla Franceschini