Beatrice Meneghetti

Laurea Magistrale in Biologia marina, Università di Padova

Sin dall’infanzia ho coltivato un grande interesse per la natura; per questo motivo dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portata a laurearmi in triennale alla facoltà di Scienze naturali e alla magistrale in Biologia marina.
Già durante il mio primo anno di università ho potuto avvicinarmi al campo della divulgazione scientifica partecipando a un progetto che ha permesso a me e ad altri ragazzi di allestire e portare nelle scuole medie del quartiere un laboratorio di scienze che si proponeva di svolgere con gli studenti esperimenti di biologia, chimica e fisica alternati a brevi lezioni teoriche sull’argomento preso in esame cercando di trasmettere le nostre passioni ai ragazzi in modo attivo e coinvolgente.
Durante gli anni della magistrale ho approfondito lo studio dell’ecologia e della biodiversità degli ecosistemi marini e ho maturato esperienze personali nel campo della divulgazione e della ricerca.
Durante il tirocinio magistrale ho potuto studiare, tramite tecnica di fotoidentificazione, una comunità di tursiopi residenti nel golfo di Golfo Aranci (Sardegna) che mi ha portato ad appassionarmi ai cetacei e più in generale ai grandi animali marini. Nello stesso periodo ho lavorato presso un centro immersioni del paese come guida naturalistica durante le uscite turistiche di Dolphin Watching.
Sporadicamente collaboro alla realizzazione di articoli scientifici riguardanti la biologia marina per il blog Instagram “NeapTide”.
Parallelamente ai miei studi universitari ho coltivato anche la passione per la subacquea e durante la scorsa stagione estiva (2020) ho avuto l’opportunità di lavorare alla pari presso un diving center all’isola d’Elba dove ho conseguito il brevetto come guida subacquea Divemaster.
Il conseguimento della Laurea in concomitanza con l'inizio della pandemia ha fatto sì che ad oggi mi trovi ancora senza un lavoro come biologa marina.
In assenza di occupazione ho coltivato una mia passione: quella della cucina e in particolare la scienza dei lievitati. Avendo a disposizione molto tempo libero sto cercando anche di approfondire le mie conoscenze svolgendo corsi di inglese e continuando a tenermi aggiornata sugli aspetti che riguardano l’ambiente.

Women&Tech Young Ambassadors: Beatrice Meneghetti

Condividi: