Barbara Marascio

Avvocata, osservatorio sulle professioniste

Avvocata civilista del Foro di Milano.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Istituzioni diritto privato. 
Si occupa in particolare di assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale nelle materie di diritto della persona, del diritto di famiglia, del diritto del lavoro e delle eredità ed è iscritta all’Albo del gratuito patrocinio.
Da sempre interessata ai temi della leadership al femminile, della parità di genere e di discriminazione e molestie sui luoghi di lavoro, ha seguito al riguardo diversi corsi di formazione ed approfondimento organizzati dall’Università degli Studi di Milano, dall’Ordine degli Avvocati di Milano e della Consigliera di parità di Regione Lombardia.
Fondatrice e Presidente fino al 2020 dell’Associazione culturale AccadueRho, per 10 anni presente nella città di Rho con diversi eventi culturali, anche in collaborazione con Amministrazione Comunale, altre realtà associative ed istituti scolastici dell’hinterland milanese. Sul tema della violenza di genere da segnalare l’evento “L’abito non dà il consenso” organizzato con la collaborazione dell’associazione Libere Sinergie e del Centro Anti Violenza di Rho e del Liceo classico e delle scienze umane C. Rebora di Rho ed il Patrocinio della Consigliera di Parità di Regione Lombardia. Il Progetto partito con la diretta realizzazione delle classi coinvolte dell’allestimento della mostra “Com’eri vestita?” é stato un viaggio tra le norme e gli strumenti contro la violenza di genere e ha toccato i temi della prevenzione e dell’educazione, ma anche del riconoscimento e della denuncia di questi fenomeni, con la partecipazione di addetti ai lavori (avvocati, magistrati, psicologhe). 
Docente a contratto in materie giuridiche per corsi di formazione professionale.