Antonella Canonico

Direttrice del dipartimento di psiconeurofisiologia - ILABS Milano
 

 

Antonella Canonico nasce a Gavirate (VA), il 12 aprile 1961. Si laurea a pieni voti in psicologia all’Università Statale di Lubiana con la tesi “Morire senza Paura”; si specializza in Psicologia dei processi Cognitivi all’Ospedale San Raffaele di Milano; consegue un Master presso la National Guild of Ipnotista (con specializzazione in Analgesy Practitioner) presso il centro ISI-CNV di Nizza e un Master in PNL International Pratictioner; si perfeziona in Psicoterapia Breve Strategica sul modello della scuola di Palo Alto a Milano. È iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia e Membro dell’Associazione Psicologi Slovena.
La sua attività si divide da sempre tra la clinica - dove opera da oltre quindici anni nel settore psiconcologico e la ricerca:
  • gestione del dolore (fisico e psichico)
  • ipnosi - PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • tecniche meditative avanzate
  • legami mente-corpo
  • tecniche per benessere psico-fisico e prevenzione
  • modellazione processi cognitivi
  • psicologia delle emozioni
Nel 1996 inaugura uno dei primi sportelli di assistenza psicologia on-line completamente gratuito. Contemporaneamente svolge l’attività di clinica, contribuendo alla diffusione in Italia della psiconeurofisiologia.
Nel 2002 fonda il centro Buddhamam, nato per la gestione dello stress (sia a livello patologico sia a livello preventivo), nominato tra le sei più innovative tendenze dell’anno in ambito wellness dal “Future Concept Lab”.
Nel 2003 completa il progetto Musica Simbolica, una serie di opere musicali espressamente disegnate per facilitare alcuni processi cognitivi, come il ragionamento astratto e l'intuizione.
Nel 2007 pubblica insieme al marito Gabriele Rossi “Semi-Immortalità. Il prolungamento indefinito della vita.”, libro manifesto del transumanesimo europeo.
Nel 2008 continua le sue ricerche nel campo della diagnostica funzionale, con completamento della versione Beta di iMed, il modulo per la stima dell’età biologica.
Nel 2009 pubblica “La Mente non Mente - Psiconeurofisiologia quotidiana”, frutto di più di dieci anni di lavoro in prima linea sui rapporti mente-corpo e la psico-oncologia.
Nel 2010 pubblica insieme al marito Gabriele Rossi “Gioco di Coppia”, trattato di psicosessuologia della coppia.