Anna Varbella

Laureata in Ingegneria Nucleare, Politecnico di Zurigo e Losanna

Mi presento, mi chiamo Anna, ho 24 anni e vivo in Svizzera da tre anni. Sono laureata in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Zurigo e Losanna. Attualmente, sono una dottoranda al Politecnico di Zurigo, il mio progetto ha il fine di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per valutare il rischio e la stabilità dei sistemi energetici. Mi sono appassionata delle materie scientifiche fin da piccola e alle scuole medie sono rimasta completamente affascinata dall’Energia nucleare. Nonostante questo, non mi sarei mai aspettata di arrivare dove sono ora.
 
Sono una persona curiosa e mi piacciono le sfide. A soli 17 anni, ho studiato in a Vancouver, Canada per un anno e dopo essermi laureata al Politecnico di Torino in Ingegneria Fisica, sono partita per la Svizzera. Ho studiato al Politecnico di Losanna, Zurigo e nel centro di ricerca PSI. Qui, ho avuto la fortuna di affacciarmi ad un mondo scientifico molto stimolante e inclusivo. Durante il mio ultimo anno di università ho utilizzato tecniche nucleari per contrastare i tumori e ho studiato come l’energia nucleare possa aiutare a rendere il mondo energetico più sostenibile.
 
Ho tante passioni fuori dallo studio e dal lavoro, ma sicuramente Danzare è ciò che più amo fare nel tempo libero.
 
Vorrei utilizzare la mia voce e le mie idee per rompere pregiudizi. Infatti, il mio obiettivo è contribuire a contrastare il cambiamento climatico con tecnologie innovative che lavorino in modo complementare fra loro. Oggi, abbiamo a disposizione strumenti tecnologici potenti. Credo nel ruolo della tecnologia e dell’innovazione come un mezzo di crescita e motivazione. Come disse il mio grande mito Marie Skłodowska Curie: “Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso.”
 

 

Quali sono le Future Emerging Technologies?