Anita Somenzi

Responsabile Training Shared Services, Training Manager - SEA Milan Airports 

Di origini cremonesi ma milanese di adozione, durante gli studi ha vissuto lunghi periodi all’estero dove ha frequentato l’Università. 
Una Laurea di Lingue e Letterature straniere, nel 1990 inizia il suo percorso professionale presso una banca inglese dove ha potuto imparare metodologia, disciplina e orientamento all’obiettivo.
Il percorso professionale l’ha portata nel mondo della formazione ricoprendo vari ruoli da oltre un decennio sempre diversi all’interno dello stesso ambito. 
La motivazione all’ascolto e all’osservazione delle persone sono stati gli elementi chiave per una rinnovata attitudine al miglioramento continuo grazie anche al confronto dentro e fuori dall’Organizzazione.
La responsabilità che attualmente ricopre in Azienda si compone di due anime, un Training Team composto da 25 persone operative in prima linea in attività di formazione e di addestramento del personale che opera presso gli Aeroporti di Milano e il Ruolo di Training Manager in conformità al Regolamento Europeo per gli aeroporti 139/2014 che stabilisce regole e standard di formazione per garantire la sicurezza del sistema.
 
La passione e il desiderio di conoscere cosa ci possa essere oltre il perimetro della formazione e dell’addestramento delle persone le ha consentito qualche anno fa di intraprendere un percorso entusiasmante per diventare Coach, elemento che le ha rivelato nuovi confini e linee di orizzonte.