Alessandro Ippolito

VP e Country Manager, Oracle Italia

Alessandro Ippolito è Vice-President e Country Manager di Oracle Italia, oltre che Country Leader per la linea di business Technology. In quest’ultimo ruolo, guida le vendite e lo sviluppo del business in tutti i mercati e settori strategici con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale data-driven (quindi basata sulla gestione dei dati ad esempio attraverso le soluzioni di database) dei principali Clienti pubblici e privati di Oracle in Italia.

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma, comincia la sua carriera in Hewlett-Packard. Dopo varie esperienze in altre società del settore IT (come HP, Informatica e SAP) con posizioni via via di maggior responsabilità, entra in Oracle Italia nel giugno 2014 con il ruolo di Key Account Director; dopo due anni viene  promosso al ruolo di Senior Sales Director nel team Technology, in ambito Pubblica Amministrazione e Utilities.

Promosso al ruolo di Technology Country Leader nel 2018, da un anno (nel 2021) ha anche assunto il mandato di Country Manager, e in tale ruolo presiede Il Leadership Team di Oracle Italia e coordina tutte le iniziative strategiche della filiale italiana di Oracle.

Alessandro ha due figli, è appassionato di musica e possiede tre cani (un Labrador, un cane lupo Ceco e un barboncino) con cui ama concedersi lunghe passeggiate.